1 ottobre 2021
Nuovi criteri per controllo e manutenzione di impianti e attrezzature antincendio in tutti i luoghi di lavoro
È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Italiana il Decreto del Ministero dell'Interno 1 settembre 2021 relativo ai criteri per il controllo e la manutenzione di impianti, attrezzature e altri sistemi di sicurezza antincendio.
È uno dei decreti attuativi indicati nel D.Lgs. 81/08 (Testo Unico sulla sicurezza) e si applica quindi in tutti i luoghi di lavoro; la usa entrata in vigore è prevista tra un anno, dal 25 settembre 2022.
Una parte riguarda di fatto tutte le attività con il richiamo all’obbligo per i datori di lavoro della SORVEGLIANZA DELLE ATTREZZATURE ANTINCENDIO.
La sorveglianza è definita come “l’insieme di controlli visivi atti a verificare, nel tempo che intercorre tra due controlli periodici, che gli impianti, le attrezzature e gli altri sistemi di sicurezza antincendio siano nelle normali condizioni operative, siano correttamente fruibili e non presentino danni materiali evidenti” e va effettuata dal personale interno dopo aver ricevuto l’incarico e adeguate istruzioni da parte del datore di lavoro.
Il datore di lavoro deve predisporre un registro su cui annotare tutti i controlli periodici e gli interventi svolti su attrezzature e impianti (es. estintori, idranti, rilevatori di fumo, porte tagliafuoco, porte munite di maniglioni antipanico per esempio), effettuati secondo quanto specificato nelle norme tecniche e regolamentari pertinenti e sul manuale d'uso e manutenzione.
Il registro deve essere costantemente aggiornato e disponibile nel caso in cui venga effettuato un controllo da parte degli organi di vigilanza.
Ove non ancora presente il registro, noi di SDG possiamo aiutarvi a predisporlo.
Indicazioni importanti per il controllo e la manutenzione degli impianti, che deve essere effettuata solo e unicamente da tecnici qualificati e secondo la regola d'arte, ossia le norme tecniche nazionali e internazionali applicabili alle diverse attrezzature.
Volete avere maggiori informazioni su questo tema? Contattateci scrivendo a
Volete avere maggiori informazioni sui nostri servizi? Cliccate qui
Torna alle News